MENTA PIPERITA - SUDORAZIONE ECCESSIVA

RIMEDIO NATURALE PER 

CONTRASTARE IL CALDO

 

In estate con l'arrivo del caldo e delle temperature elevate, nei cali di pressione o in menopausa, l'eccessiva sudorazione può diventare un problema serio e imbarazzante, oltre che fastidioso, soprattutto quando si è fuori e non si sa come fare per abbassare la temperatura corporea. 
Il caldo afoso di questi giorni, porta ad avere una sudorazione abbondante, che è un meccanismo di difesa del nostro corpo per proteggersi dai colpi di calore, per alleviare la situazione opprimente del caldo, l'olio essenziale di menta piperita può esserci di aiuto. 
In auto, a casa, in borsa, basta avere una boccettina di olio essenziale di menta piperita e la situazione si "rinfresca"....
La si può adoperare in questi modi:
  • Una bottiglietta da 30 ml con vaporizzatore, aggiungere acqua depurata + 5 gocce di olio essenziale di menta. Agitare bene e utilizzare all'occorrenza, vaporizzando l'acqua sulle parti del corpo più accaldate per abbassare la temperatura corporea o rialzare la pressione.
  • Un dischetto di cotone imbevuto di acqua, versare sul dischetto un paio di gocce di olio essenziale di menta e passare su tutta la colonna vertebrale partendo dal sacro fino alla prima cervicale, dietro le orecchie e sui polsi. L'effetto di ripresa e la sensazione di fresco è immediata.
  • Un telino piccolo di cotone bagnato con dell'acqua, versare sul telo 4/5 gocce di olio essenziale di menta, utilizzarlo su gambe, braccia, collo per rinfrescarsi. Servirsene più volte nel corso della giornata se si sente molto caldo. Questa soluzione è ottima, in estate quando si è in giro per la città e il caldo è insopportabile. 

tratto dal libro Pronto Soccorso Naturale (Amazon)


Commenti