CAFFE' AROMATIZZATO

 IL CULTO DEL CAFFE'


Per noi italiani il caffè è un culto, un rito sacro. Ogni occasione è buona per una pausa caffè da gustare da soli o in compagnia, al bar, a casa, ma anche alle classiche macchinette del caffè che troviamo in quasi tutti gli uffici.

Con l’arrivo dell'inverno giungono anche certe giornate grigie e spente che portano con sè quella poca voglia di fare e quella noiosa sensazione di umidiccio che è difficile scrollarci di dosso, se non con quel piccolo e aromatico aiuto che può darci un buon caffè speziato.

Le spezie, quelle sostanze aromatiche di origine vegetale che usiamo per insaporire i nostri cibi, possono aiutarci anche a stimolare il metabolismo e, con il loro profumo. ad alleggerire i pensieri.

 

Ecco come preparare un caffè energetico che, con il suo delizioso e inconfondibile aroma, ci dia il giusto vigore alla mattina, appena svegli, e, volendo, anche durante la giornata.

Preparare la caffettiera con metà dose di polvere di caffè e, a scelta, uno, due o tre tipi delle spezie che preferite. Si raccomanda di metterne una minima quantità per non contrastare e alterare il gusto del caffè. Terminare di riempire la caffettiera con altra polvere di caffè. Mettere la moka sul fuoco e attendere la fuoriuscita dell'aroma del caffè speziato. Versato il caffè nella tazza, avvicinatela lentamente alla bocca, inspirando più volte l'aroma che sale verso di voi, godetevi questo istante di relax ricordando o immaginando di essere in un paese esotico, oppure davanti a un caminetto.

L'aggiunta delle spezie al caffè, oltre a renderlo più gustoso, può ridurre o addirittura evitare l'uso dello zucchero.

Se vi piace il caffè speziato, potete preparare un barattolo in cui versare polvere di caffè e un cucchiaino delle spezie che più vi piacciono. Lasciate riposare per almeno 24 ore ed è è pronto,

In alternativa, ancora, versate in una tazza un pizzico di una o più spezie da voi preferite e aggiungete il normale caffè. Mescolate lentamente e il gioco è fatto.

Vediamo come agiscono alcune spezie solo a livello emozionale:

Cannella: stimola la creatività

Cardamomo: chiarezza mentale e obiettività

Chiodi di garofano: apre alla sensualità

Noce Moscata: seducente, con un pizzico di mistero

Zenzero: stimola la concentrazione

Buon caffè!!!!


Commenti