KIT PRONTO SOCCORSO NATURALE - TEA TREE

Melaleuca alternifolia, meglio conosciuto come Tea Tree,  oltre ad essere un olio balsamico con proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche, è un vero "elisir" per la pelle. 



foto dal web

E’ un olio molto usato e può essere utilizzato senza dover essere diluito: ha il potere di neutralizzare virus, funghi e batteri, ha effetto cicatrizzante, quindi è buona abitudine metterne alcune gocce sulla lesione dopo averla disinfettata. Anche nelle ferite dei nostri animali una goccia per il gatto e due per il cane sulla ferita, subito dopo averla disinfettata.Ha un odore molto acuto, canforato, simile a quello dell’eucalipto. me si può utilizzare il Tea tree.

CONTRO LE PUNTURE DELLE VESPE

Dopo aver estratto il pungiglione sono sufficienti una goccia d’olio essenziale di tea tree e una di lavanda per diminuire in modo significativo edemi e dolore. Le applicazioni possono continuare, a distanza di un’ora una dall’altra, fino alla cessazione della fase acuta (ma in caso di reazione allergica o punture all’interno di bocca, naso e gola, correte al pronto soccorso!). Nei giorni successivi è sufficiente applicare, due volte al giorno, una miscela di 4 gocce di tea tree, 4 di lavanda e 4 di olio neutro.


PICCOLE FERITE O TAGLIETTI

Come cicatrizzante e antisettico, qualche goccia di olio essenziale di tea tree per cauterizzare la ferita e disinfettarla. Si può utilizzare puro.

BATTERI, FUNGHI, VERRUCHE

Una o due gocce puro sulla parte interessate, in alternativa si può preparare un pediluvio con un cucchiaio di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale di tea tree.


DOLORI MUSCOLARI 

Miscelare burro di karitè con 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree e 6 di Lavanda, massaggiare delicatamente la parte interessata. Ripetere più volte al giorno.



Commenti