SCRUB CORPO E VISO - BICARBONATO

SCRUB AL BICARBONATO


foto dal web
Il bicarbonato è un prodotto facilmente reperibile, di basso costo e di solito sempre disponibile in casa, dove viene ampiamente utilizzato sia in cucina che per disturbi legati alla digestione, per la pulizia dei denti, la cura delle micosi, come pre-shampoo o nel lavaggio del cuoio capelluto (soprattutto per chi ha i capelli grassi). Ma forse non è a tutti noto che è ottimo anche per mantenere la pelle morbida e levigata. 

Vediamo ora una ricetta per uno scrub per pelli impure.

Ingredienti: Bicarbonato di sodio, olio di oliva, olio essenziale di Rosmarino, olio essenziale di Mirto, olio essenziale di Melissa.

Modalità d'uso: Aggiungere a mezza tazza di bicarbonato dell'olio d'oliva (o altro olio vegetale) in quantità sufficiente ad ottenere un composto denso e omogeneo. Incorporare 5 gocce di olio essenziale di Rosmarino + 4 di Mirto + 2 di Melissa. Miscelare bene con un cucchiaio di legno.
Applicare sulla pelle leggermente umida del corpo e del viso,  evitando la zona perioculare, e massaggiare delicatamente. E' sempre bene tener presente che il bicarbonato è composto di granelli finissimi che, se strofinati con troppa energia, potrebbero causare delle micro-lesioni sulle zone più delicate della pelle (quali il viso). Il massaggio dovrà quindi essere leggero, con movimenti circolari, strofinando viso e corpo per almeno 10 minuti. 
Sciacquare bene, controllando che non rimangano residui di bicarbonato sulla pelle e completare il trattamento con olio vegetale per il corpo e una buna crema per il viso. 





Bicarbonato di sodio: oltre ad essere un eccellente esfoliante per la pelle, è anche antimicotico e antibatterico, perfetto per combattere punti neri e brufoli, e nei casi di eccessiva sudorazione.

Olio di oliva: è un ottimo antirughe, protettivo, emolliente, idratante; eccellente anche nei casi di eczemi e dermatosi varie, pelli secche, delicate, sensibili e arrossate, oltre che nel trattamento riequilibrante della cute seborroica.

Olio essenziale di Rosmarino: aiuta a sciogliere i lipidi, è un ottimo depurante per la pelle del corpo macchiata, spessa, ruvida.

Olio essenziale di Mirto: perfetto per i pori dilatati , ottimo anche come deodorante, è un olio che apre al respiro.

Olio essenziale di Melissa: è astringente, purificante e antinfiammatorio. Corregge gli eccessi di sebo e tonifica. 

Annotazione: lo scrub, va effettuato solo una volta alla settimana per non seccare troppo la pelle e non alterare il normale equilibrio epidermico. 

Commenti