SCRUB CORPO E VISO - SALE MARINO


SCRUB CORPO 
AL SALE MARINO E OLI ESSENZIALI DRENANTI



foto dal web

Il sale marino è un prodotto che si trova in tutte le nostre cucine, utilizzato per la preparazione dei cibi lo si può anche adoperare per la preparazione di uno scrub veloce e semplice.
Vediamo come:
In un contenitore di plastica versare 3/4 manciate di sale fino e incorporare dell'olio di mandorle dolci (o altro olio vegetale che si dispone) sino a coprire il sale, miscelare bene con un cucchiaino e aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Arancio 3 di Cipresso e 4 di Geranio, amalgamare bene il tutto (se non si ha in casa dell'olio essenziale si può adoperare il succo di limone spremuto o di un arancio spremuto).
Sotto la doccia, inumidire leggermente la pelle, prendere tra le dita un pò del preparato e cominciare a passarlo su tutto il corpo con movimenti circolari partendo dal basso verso l'alto. Insistere nei punti critici come talloni, ginocchia, cosce, fianchi glutei evitando di usare il composto sul viso. 
Sciacquare abbondantemente e tamponare la pelle.



Olio di mandorle dolci: è l'olio più conosciuto e utilizzato in cosmesi, ha proprietà emollienti, addolcente, nutrienti e lenitive.
Olio essenziale di Arancio dolce: la pelle ha una buona affinità con l'olio essenziale d'arancio, non a caso parlando di cellulite si dice che la pelle è a "buccia d'arancia".
Olio essenziale di Cipresso: è depurativo e drenante, miscelato con l'olio essenziale d'Arancio è ottimo nei massaggi per la ritenzione idrica.
Olio essenziale di Geranio: per le sue proprietà astringenti e tonificanti è utile nella preparazione di miscele per i massaggi anticellulite.

Annotazione: lo scrub, va effettuato solo una volta alla settimana per non seccare troppo la pelle e non alterare il normale equilibrio epidermico.


Commenti