KIT PRONTO SOCCORSO NATURALE - LAVANDA

Lavanda - la pianta dai mille usi

foto dal web
Il suo nome deriva dal latino lavar, che suggerisce l'idea della purezza e della freschezza, entrambe caratteristiche importanti del suo incomparabile profumo. Per la sua delicatezza la lavanda rientra tra le essenze che possono essere impiegate per i bambini (per uso esterno ed in piccola quantità): per bagnetti e massaggi rilassanti, per favorire il sonno, per impacchi durante episodi febbrili, per applicazioni cutanee in caso di punture di insetti. 
come rimedio d'emergenza nei casi di punture di vespe, api e anche nelle punture di ragni, vipere o serpenti e anche come cura integrativa perchè neutralizza il loro veleno.
Sulla pelle ha numerosi impieghi per via della sua azione antisettica e rigenerante dei tessuti, è un rimedio veloce e generale per ferite, piaghe, eritemi solari, allergie, eczemi e in caso di scottature o ustioni utilizzare direttamente l'olio essenziale puro sulla parte interessata più volte al giorno applicando l'olio essenziale come primo soccorso e rinnovandolo nell'arco della giornata.

Commenti