LIMONE

 Frutto ed essenza estiva

Albero solare per eccellenza, è associato all'essenza femminile e lunare. La sua pianta fiorisce e dona i suoi generosi, succosi e genuini frutti tutto l'anno, ecco perché lo si considera simbolo della fedeltà amorosa e della fertilità”.

 

                                                                                                                                        foto dal web

Il Limone era conosciuto in Cina, India e presso le Civiltà Mesopotamiche per le sue proprietà toniche, disinfettanti e antireumatiche. Era ritenuto sacro nei Paesi Islamici, dove veniva impiegato come antidoto contro i veleni e come astringente in tutte le forme dissenteriche ed emorragiche. Si pensava inoltre che conservando in casa dei limoni freschi se ne tenesse lontano il diavolo. I Greci lo importavano soltanto per profumare la biancheria e preservarla dalle tarme. Nerone lo utilizzava come antiveleno e ne faceva largo consumo poiché viveva nel terrore di essere avvelenato. In  Occidente si cominciò ad utilizzare questo frutto solo nel X secolo, quando fu importato dagli Arabi in Sicilia.

Il Limone, è un albero gioioso, solare appartenente alla famiglia delle Rutaceae; i suoi frutti gialli maturano ininterrottamente tutto l’anno con diversi gradi di colorazione da verdi a giallo intenso; i fiori sbocciano più volte perché straordinariamente fecondi. E’ un farmaco naturale: rinforza il sistema immunitario, combatte il colesterolo, brucia i grassi, stimola il metabolismo, depura sia a livello del fegato che dell'intestino, contrasta fermentazioni e gonfiori.  

L'intensità della sua fragranza è molto alta, acuta e dolce; rallegra l’atmosfera, favorisce la concentrazione, la comprensione, la memoria e alleggerisce l'ambiente pesante di una stanza. E' l'essenza della ragione e non dell’emozione, aiuta ad evitare i pensieri esasperanti. È l’olio essenziale migliore per semplificare tutto ciò appesantisce l’aria e far respirare la pelle, per cui viene ritenuto un olio “respiratorio”. Oltre a ciò, suggerisce un ‘immagine di freschezza e igiene per eccellenza;  infatti è spesso associato alla pulizia perfetta e al profumo di pulito. 

Il Limone è un’essenza versatile, utilizzato sia sul piano psicologico che su quello fisico (in particolare sulla pelle).  Gli studi hanno dimostrato che con il suo potere battericida, anche sotto forma di vapore, è in grado di neutralizzare in un arco di tempo che varia dai 15 minuti alle 12 ore il meningococco, il bacillo del tifo, lo pneumococco, lo stafilococco dorato e lo streptococco emolitico. Per contatto diretto è più efficace e rapido contro lo stafilococco, il bacillo della difterite e quello della tubercolosi. E’ quindi ritenuta un’essenza ideale per la disinfezione di locali a rischio di epidemie, come luoghi pubblici, scuole, cliniche e ospedali, tram, treni ecc. Sull’apparato gastroenterico e sul fegato esercita un’azione articolata e sinergica. Da una parte ne contrasta eventuali patologie dovute a virus, dall’altra ne stimola le funzioni. Nonostante per molti risulti acido al palato, durante la digestione provoca la formazione di carbonato di potassio che permette di neutralizzare l’iperacidità gastrica e di preservare l’alcalinità del sangue, spesso compromessa da un'alimentazione non corretta. Vengono favoriti i processi digestivi, l’attività del fegato e del pancreas e quindi lo smaltimento dei grassi dall’organismo, facilitando la depurazione del sangue dalle tossine che sono all’origine di molte malattie. 

Sulla pelle, le qualità astringenti, antitossiche e cicatrizzanti del limone sono eccellenti in diversi campi d’applicazione: per la disinfezione di tagli e ferite, nella cura dell’herpes e di eruzioni cutanee e per alleviare immediatamente il prurito in caso di punture d’insetti. Agisce anche come anticellulite; è un riparatore venoso che rinforza le pareti di vene e capillari, le schiarisce se sono evidenti, e le può anche far svanire se sono più piccole. È un'essenza largamente impiegata in profumeria, nell'industria

Geografia: Importato in Sicilia dagli Arabi nel X secolo, è originario dell’Asia e oggi è coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo e anche in America. E’ una pianta che non sopporta l’ombra, ha bisogno di caldo e di luce ed è moto sensibile al gelo. Un albero di limone può dare anche 200 kg di frutti da cui si ricava 1 litro d’essenza per spremitura della buccia, mentre  l’essenza più fine si ricava dai limoni all’inizio della maturazione. farmaceutica e alimentare;  la ritroviamo anche nei prodotti di igiene per la casa e nei cosmetici.

Energia sottile: Aiuta le persone altruiste e generose che danno molto e che hanno spesso bisogno di ricaricarsi; lavorando troppo per gli altri si dimenticano della loro anima e del loro corpo e ciò le porta a uno stato di sfinimento fisico e mentale. Con la sua nota calda e fresca al contempo, il Limone porta la gioia in quello che fanno queste persone e le rende più consapevoli e attente anche verso se stesse. 

Benefici: Verruche piatte, herpes, punture d’insetti, dolori reumatici, gotta, varici, gonfiori, acidi urici, linfatismo, spossatezza da caldo, osteoporosi (miscelato con chiodi di garofano), anemia, cellulite, favorisce la secrezione pancreatica, schiarisce i capillari, antirughe.

Qualche idea:

Acido lattico:  limone + lavanda + rosmarino.                                                                               

Cellulite: in crema base aggiungere venticinque gocce di olio essenziale, stendere e lasciare agire     per 5 minuti, poi trattare con olio da massaggio.

Cattivo odore dei piedi:  in 60 g d’acqua sciogliere dieci gocce di olio essenziale di limone e  immergere i piedi per 10 minuti.

Forfora:  dopo uno shampoo antiforfora asciugare i capelli, quindi massaggiare il cuoio capelluto con le mani sulle quali avrete versato qualche goccia di olio essenziale di limone e di rosmarino

Debilitazione:  limone + salvia.                                                                                                              

Depurazione del fegato :  è l’olio più dinamizzante.                                                                             

Digestione : utilizzare del limone tagliato a fette con un pizzico di sale

Eliminare i liquidi in eccesso, drenare : limone + menta + cipresso

Pelle grassa e senza couperose: crema base + 2 gocce di olio essenziale, Attenzione! per 5 minuti l’effetto sul viso sarà di caldo bruciante, quindi sventolare un po’ per alleviare questa sensazione.

Unghie fragili:  si consiglia di ungere le unghie e la cute circostante con olio vegetale a cui siano state aggiunte alcune gocce di olio essenziale di limone.                             

Vasi capillari: limone + zenzero.

Avvertenze: può provocare fenomeni di fotosensibilizzazione se usato in dosi elevate o puro sulla pelle. Non usare su pelle lesionata o sensibile. Non ingerire. 


Commenti