MANDARINO

Delicato e stimolante

 


foto dal web

“Il suo nome deriva dal Sanscrito MANTIUM che significa “Consigliere, Saggio, Colui che porta la luce”.  Era anche il frutto che l’Imperatore Cinese donava ai suoi consiglieri e agli alti                    funzionari militari, personaggi pubblici con ampi privilegi e molti poteri, definiti infatti dal popolo come “la casta dei mandarini”.  

Geografia: il mandarino è una pianta da frutto alta dai 2 ai 4 metri dalle foglie piccole e ovali di un verde intenso e lucido con una fioritura bianca e molto profumata. E’ originario della Cina tropicale e arrivò in Europa intorno al 1700; fra gli agrumi è il frutto più dolce e buono. Il suo olio essenziale si estrae dalla spremitura a freddo delle bucce dei suoi frutti. In media per ottenere 1 litro d’olio essenziale occorrono circa 40 kg. di scorza.  

 Il suo profumo vivace e rinfrescante suscita il buon umore in grandi e piccini. Per i bambini più attivi e vivaci che non vorrebbero mai andare a dormire può essere utile  un bagnetto al profumo di mandarino, oppure un massaggio rilassante effettuato (da uno dei genitori) diluendo una (o due) gocce d’olio essenziale di mandarino in un olio vettore, massaggiando anche solo i piedi e le caviglie.  Per facilitare un buon sonno versare qualche goccia d’olio essenziale nel diffusore di aromi. Quest’essenza è molto apprezzata anche dalle donne in stato interessante, perché calma le paure, l’ansia, l’irritabilità, aiuta a rilassarsi e a fare sogni sereni. La sua fragranza è dolce e gioiosa, risolleva il morale, distende i nervi  e sollecita il buon umore. 

Benefici: ha proprietà antisettiche e drenanti ed è uno stimolante linfatico, eccellente nei massaggi a livello degli arti inferiori; migliora la circolazione linfatica e promuove il riassorbimento dei liquidi in caso di ritenzione idrica e cellulite; agisce come sedativo sugli spasmi gastrici, nel singhiozzo, e ha un buon effetto sulla stimolazione della cistifellea oltre ad alleviare le coliche intestinali.

Ottimo nei problemi gastrointestinali anche dei bambini, coliche, spasmi intestinali, aerofagia, flatulenza, insonnia, nervosismo, super eccitazione (soprattutto nei bambini), ansia, asma, blocchi al plesso solare. E’ consigliato l’impiego in massaggi con olio vettore mentre l’ utilizzo orale di quest’olio non è suggerito, in quanto si tratta di un’essenza facilmente adulterabile.

Energia sottile: è un’essenza allegra e gioiosa, adatta ai bambini e a chi si sente giovane. Aiuta a risvegliare il “Bambino Interiore” e ad amarsi, risolleva le energie e invita al gioco, a vivere la vita in modo semplice e gioioso.

Qualche piccola idea:

Combinazione per un olio profumato: mandarino + lavanda; mandarino + arancio + chiodi di garofano + cannella

Eccessiva spossatezza: versare cinque gocce di olio essenziale di mandarino in due cucchiai di olio vegetale e massaggiare delicatamente caviglie, polsi e la fascia renale.                                 

Favorire la secrezione biliare e la digestione: diluire 1 goccia di olio essenziale di mandarino “bio” in un litro d’acqua e berne un bicchiere 20 minuti prima o poco dopo i pasti.                    

Smagliature in gravidanza:  aggiungere cinquanta gocce d’olio essenziale in 50 ml d’olio di jojoba, e massaggiare due volte al giorno seno e pancia con alcune gocce dell’olio ottenuto.

Avvertenza: non utilizzare per via interna in gravidanza e nei bambini piccoli, su pelle lesionata o malata. Non esporsi al sole dopo aver utilizzato quest'essenza, che è foto sensibilizzante. Non ingerire.


Commenti