Gennaio

 GENNAIO FREDDO INTERIORE

GLI OLI ESSENZIALI IN AIUTO

Gennaio: mese dei buoni propositi.

Gennaio: periodo dell'anno in cui il freddo rende i terreni aridi e secchi, esattamente come succede al nostro corpo.

 

Gennaio: mese nel cuore dell’inverno, legato all'elemento acqua che si collega appunto all'inverno.

E’ il periodo dell'anno in cui tutto rallenta, si assopisce. La natura va in letargo e tutto scompare sotto un manto di neve, sferzato dal vento e da piogge più o meno continue. È il tempo del calore, del nutrimento per l'anima e per il corpo, il momento in cui entriamo a far parte della corrente energetica yin. Secondo la medicina tradizionale cinese l’acqua e la terra sono di fondamentale importanza per il cambiamento che l’ inverno apporta in ognuno di noi. Dal punto di vista emotivo, l'elemento acqua è legato alla fiducia in se stessi, al coraggio e alla vitalità. Come tutti sappiamo, per essere di beneficio per la natura l'acqua deve poter seguire il suo corso, scorrendo libera e tranquilla. Al contrario, se la costringiamo ad un percorso fasullo e irto di ostacoli, se la imprigioniamo o ne riduciamo la vitalità, avvengono disastri in tutti i campi. Ecco, è esattamente questo che avviene, in questo periodo dell'anno, anche in noi esseri umani. Questa è la stagione in cui tutto si assopisce e si ridimensiona; ma noi viviamo in una società che è prevalentemente focalizzata sulla ricerca del piacere, del possesso, della bellezza; è una ricerca esasperata della felicità a tutti i costi, senza fermarsi, altrimenti tutto va perso. Mettiamo a dura prova non solo il nostro fisico ma anche la nostra psiche. Quel continuo dare, il voler essere sempre all'erta e all'altezza di ogni situazione in ogni momento della nostra vita,…Ebbene, tutta quell’ energia non è veramente applicata al voler fare, ma è piuttosto un continuo dissipare forze fisiche ed energie nel rincorrere pensieri inutili e pesanti, quando invece ci si dovrebbe prendere il meritato riposo che corpo e mente ci richiedono. Non centrando l’attenzione su noi stessi, ecco che entriamo in ansia, ci sentiamo nervosi e la nostra serenità interiore va perduta… Ecco che dentro di noi percepiamo una sensazione di freddo, di vuoto, che nulla riesce a scaldare. Sentiamo che nella ricerca di quel qualcosa la nostra mente si è perduta in un groviglio di pensieri bui, negativi nei confronti di noi stessi; ci manca qualcosa e nella ricerca di quel qualcosa la nostra mente si è intrappolata in un groviglio di pensieri ombrosi, persistenti e dannosi.

Per bloccare questo circolo vizioso e tossico in cui siamo entrati, possiamo provare a modificare i pensieri, magari usufruendo anche dell’aiuto di alcuni oli essenziali che potranno sostenerci in questo lungo inverno, e non solo a livello di pensiero, ma anche fisico, a favore della nostra bellezza sia interiore che esteriore.


Incenso: Elisir di bellezza; l'olio essenziale, diluito in olio vegetale o in crema neutra, trasforma un prodotto normale in una meravigliosa quintessenza adatta per nutrire, idratare e tonificare la pelle; è eccellente come prevenzione per le rughe oltre che ottimo riparatore di quelle imperfezioni della pelle che si manifestano, purtroppo, con l'avanzare dell'età. Calmante per ansie e paure, tranquillizza la mente, ripulisce l'ambiente da energie stagnanti e pesanti.

Cannella: La spezia della salute. Stimola la creatività, rallegra il cuore, favorisce il rilassamento lasciandosi andare al calore dell'amicizia. E’ un’essenza caratterizzata dalle energie di fuoco, solari e marziane; come Marte, il dio della guerra, è molto combattiva nei confronti delle aggressioni, ma anche molto battagliera sulla pelle; con il suo calore avvolgente mette in moto le energie a livello fisico e mentale, rinforza tutti i sistemi, evita i dolori e i brividi che accompagnano l’influenza in inverno e negli stati di debolezza e può anche mitigare la sensazione di mancanza di calore affettivo, isolamento, paura e irrigidimento; apre i sensi e stimola la creatività, rinforza i nervi e il cuore. Abbinato nel diffusore degli aromi con olio essenziale di arancio dolce o arancio amaro oltre ad un’ottima profumazione, dona anche una sensazione di piacevole allegria.

Arancio Dolce: Il profumo che ritempra. Nel dizionario del linguaggio dei fiori l'arancio è associato alla “generosità. Da usare sempre, quando si vuole e soprattutto quando ci si sente tristi: dona un senso di serenità, piacere di fare e felicità. Il suo aroma trasmette calore, gioia e leggerezza; la sua fragranza rende curiosi e disponibili, il suo principio femminile è capace di trasformare la malinconia in serenità. Inalando il suo profumo, si allentano le tensioni che aleggiano nell’aria e che rendono tutto più pesante e teso; la mente si rilassa e tutto si può affrontare con maggior scioltezza, rendendoci più leggeri, disponibili e anche propensi al ridere. Qualche goccia di quest’olio nel diffusore per essenze renderà la stanza permeata di allegria e serenità, di cui beneficeranno soprattutto i bambini, che dormiranno e faranno sogni sereni. L’essenza di arancio dolce è un tonico nervino che può anche calmare, rilassare e rigenerare.

Lavanda: L'olio essenziale dai mille usi. La sua fragranza dà un senso di grande apertura mentale che favorisce a lasciare andar via i pensieri fissi e a rinfrescare le teste calde; i pensieri diventano più liberi ma anche più precisi, le decisioni vengono prese da una posizione di maggiore equilibrio; aiuta ad abbandonare i pensieri ricorrenti per potersi finalmente rilassare. È un olio che si colloca tra Yin e Yang, è equilibrato e può neutralizzare le influenze esterne. È adatto per quelle persone che esagerano sempre ma che in realtà sono solo alla ricerca di equilibrio.

Eucalipto: Il re della respirazione! Il profumo dell'Eucalipto stimola concentrazione, pace e lucidità mentale, favorisce l'equilibrio tra la mente e il corpo attraverso la respirazione. Porta freschezza nei momenti di disordine e di torpore.

Cajeput: L'olio essenziale che apre al respiro. Ottimo purificante; se vaporizzato in una stanza rende l'ambiente dinamico, fresco e frizzante.

Mirto: La pianta del mirto cresce all'ombra ma non disdegna qualche raggio di sole: questo è il motivo per cui è consigliata nei momenti bui; può aiutare ad aprirsi alla bellezza profonda e silenziosa. Eccellente contro la depressione, riesce a dare un senso di armonia universale.

Niauly: L'olio essenziale che aiuta il respiro. Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri. “Ogni volta che la nostra mente si disperde, utilizziamo il respiro come mezzo per prendere di nuovo in mano la nostra mente”. (Thich Nhat Hanh)

Pino Silvestre: Albero della vita. Il suo odore balsamico, rigenerante ed espettorante, è un alleato per le giornate umide e grigie dell'inverno. Rilassa mente, corpo e anima. Sostiene nei momenti di tristezza e spossatezza; lo stimolo che apporta alla corteccia surrenale rigenera la forza e l'umore, donando con la sua fragranza tenacia, coraggio e carica energetica; fa sentire moralmente e fisicamente forti e sostiene sia la materia che lo spirito.



Commenti