CALENDULA - UNGUENTO

Unguento alla calendula

 


Occorrente: una pentola per la cottura a bagnomaria, un barattolo di vetro, garza, colino, barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Ingredienti: fiori di calendula, 30 gr di burro di karité, 30 gr di olio vegetale o meglio ancora di oleoito di calendula. Olio essenziale di lavanda.

Nel barattolo di vetro, fare sciogliere a bagnomaria lentamente e senza far bollire il composto, il burro di karité e l'olio scelto mescolando con un cucchiaio di acciaio. Quando il burro e l'olio saranno sciolti, togliere dall'acqua il barattolo e aggiungere poco per volta mescolando bene i fiori di calendula sminuzzati e tritati finemente.
Lasciare raffreddare il composto per 24 ore avendo cura di coprire bene il barattolo.
Il giorno dopo, trascorse le 24 ore rimettere il barattolo a cuocere di nuovo a bagnomaria, fino a quando il composto non si sarà sciolto completamente. Togliere dal fuoco, nel frattempo appoggiare su un barattolo di vetro il colino e la garza, versare il composto ancora caldo e lasciare che coli lentamente attraverso i vari strati. Strizzare bene quel che resta nella garza.
Si possono aggiungere tre o quattro gocce di olio essenziale di lavanda giusto per dare una leggera profumazione all'unguento.
Chiudere ermeticamente il barattolo, riporlo in un luogo buio e asciutto. Utilizzare all'occorrenza.

Questo unguento è molto utile per tagli, ferite, mani screpolate, per ammorbidire i piedi dopo una giornata chiusi nelle scarpe. Da utilizzare su calli, duroni, talloni, gomiti. Scottature solari, eritemi.

Commenti