TRATTAMENTI OLISTICI - SHIATSU

SHIATSU



Secondo la teoria dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il corpo è percorso da vie che conducono e regolano l’energia prodotta ed immagazzinata dagli organi, garantendo tutte le funzioni vitali. Su ogni meridiano sono stati individuati, nei secoli, dei punti che sfociano sulla superficie cutanea nei quali è possibile percepire l’energia ed agire su di essa. 

Lo Shiatsu, d’origine giapponese, affonda le sue radici nelle millenarie pratiche orientali che si sono sviluppate per valorizzare appieno le potenzialità dell’individuo; il nome (shi= dito atsu= pressione) indica il lavoro che viene svolto con i pollici (ma anche con gomiti, palmi etc.). Spesso ci si accosta a questa disciplina motivati da qualche disagio, ma il fine dello Shiatsu consiste nello stimolo della vitalità dell’individuo ed ha effetto sul benessere globale (e spesso anche sulla sintomatologia) qualunque sia la condizione iniziale della persona trattata. È una pratica che si rivolge per tanto a tutti coloro che sono interessati ad una migliore qualità di vita esprimendo il meglio di sé a tutti i livelli (fisico, psichico, emozionale), è indicato per tutti, donne, uomini, bambini, anziani, non ci sono controindicazioni ma solo star bene con se stessi e il nostro corpo.

Da alcuni anni lo Shiatsu è stato portato con successo nelle cliniche di riabilitazione motoria, negli istituti geriatrici, nelle palestre, nei club sportivi; in tutti gli ambiti sia di disagio fisico e psichico, sia in altri dove vi sono persone “particolarmente sane” come sportivi e atleti.


"La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente."
(A. Schopenhauer )

Commenti