TRATTAMENTI OLISTICI - IL CONTATTO

IL CONTATTO


L’aspetto comunicativo è un elemento spesso trascurato ma fondamentale del massaggio; infatti, la comunicazione è il punto nodale di qualsiasi terapia, poiché frequentemente la malattia è originata da un’interruzione della comunicazione con parti di sé, con l’ambiente e con gli altri.
Il massaggio è la più antica e intuitiva modalità attraverso la quale un essere umano ha imparato ad alleviare la sofferenza di un suo simile. È un atto d’intimità, di solidarietà che riporta l’individuo alla calma; qualcosa con cui il linguaggio del corpo riesce ad esprimere ciò che non può essere detto. Attraverso il tocco della cute, dell’epidermide, noi tocchiamo il sistema nervoso, e attraverso di esso i suoi visceri.
L’amore del contatto avviene, quando ci vogliamo prendere cura degli altri; è un ascolto sottile che rassicura sia chi riceve sia chi dà; così i due corpi si uniscono in questo “abbraccio” comunicativo, trasmettendo una vibrazione d’amore, una luce invisibile che li avvolge, come la madre quando si prende cura amorevolmente del suo bambino accudendolo, abbracciandolo senza distacco, solo con l’ascolto del cuore. L’arte e la scienza del massaggio costituiscono quindi una delle più raffinate e potenti forme di comunicazione tra esseri umani: è un sentimento fondamentale, in quanto è la “chiave” per comprendere e divenire ottimi massaggiatori.


"Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla spalla."

(Maya Angelou)



Commenti