SCRUB CORPO E VISO FARINE VEGETALI

UNO SCRUB PER VISO E CORPO


foto dal web

Lo scrub alle farine è un'ulteriore alternativa allo scrub "fai da te".
Le farine vegetali sono un valido alleato per la cura del corpo anche dal punto di vista estetico; si possono realizzare uno scrub per il corpo e il viso e anche delle maschere nutrienti per il viso.
Uno scrub alla farina di mais esfolia la pelle, la deterge delicatamente e, con l'aggiunta di miele e olio vegetale, la pulisce e la rende morbida come la seta, idratata e luminosa, oltre ad essere purificata e liscia. 

Ingredienti: farina di mais, miele, olio di germe di grano, olio essenziale di Arancio, olio essenziale di Ylang-ylang.

Modo d'uso: in una tazza versare farina di mais, in quantità sufficiente per trattare il corpo, e aggiungere 3 cucchiai da tavola di miele; poi, lentamente, pochissimo olio di germe di grano (o altro olio vegetale) tanto da rendere denso il composto: deve risultare una crema morbida ma non colante. A questo punto incorporare gli oli essenziali.
Per una pelle secca aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Arancio + 3 gocce di Ylang-ylang.

La pelle non deve essere completamente asciutta (i granelli del mais, se strofinati con troppa energia, potrebbero causare delle micro-lesioni sulle zone più delicate della pelle, quali il viso), ma leggermente inumidita. Applicare lo scrub e massaggiare con movimenti circolari e lenti, partendo dai piedi e andando, sempre lentamente verso l'alto; sulla pancia e sulla schiena massaggiare anche verso l'esterno. Sul viso, anch'esso inumidito, i movimenti saranno particolarmente leggeri e circolari, insistendo sempre delicatamente su fronte, naso e mento, dove i punti neri la fanno da padroni, escludendo però la zona perioculare. 
Sciacquare abbondantemente, facendo attenzione che con l'asciugatura non rimangano residui che potrebbero risultare fastidiosi; non strofinare la pelle ma tamponarla delicatamente. 
Applicare infine un velo di olio sul corpo e un tonico leggero sul viso seguito dalla crema viso. 


Farina di mais: il mais è conosciuto anche come granoturco o frumentone e la sua "farina gialla per la polenta" è di facile reperibilità e di costo ragionevole, anche se biologica. E' ricca di carotenoidi (pigmenti organici di origine lipidica, che fungono da agenti fotoprotettivi) e ha un'azione antiossidante.

Miele: purifica e idrata la pelle, lenitivo sulla pelle infiammata.

Olio essenziale di Arancio: antinfiammatorio, depurativo, ammorbidisce le zone ruvide (come ginocchia, gomiti, ecc..)

Olio essenziale di Ylang-ylang: adatto a tutti i tipi di pelle: il suo contenuto di ormoni vegetali renderà la pelle liscia e morbida. E' anche "afrodisiaco"

Annotazione: lo scrub, va effettuato solo una volta alla settimana per non seccare troppo la pelle e non alterare il normale equilibrio epidermico.


Commenti